Sei qui
Home > Consigli utili > Backup sito WordPress su Dropbox o in locale

Backup sito WordPress su Dropbox o in locale

Fare un backup dei file del tuo spazio web insieme al backup del database è fondamentale, così da essere sicuro di non perdere tutto il lavoro che hai fatto nel caso di un attacco da parte di hacker o per una tua modifica andata male. In pochi minuti potrai tornare alla situazione precedente la modifica, in cui il sito/blog era sicuramente funzionante.

Ora è possibile attivare, all’atto di registrazione del proprio dominio, l’opzione backup giornaliero e settimanale in modo tale che il vostro fornitore hosting esegua automaticamente un backup programmato che ritroverete facilmente accedendo via FTP al vostro spazio web. cosa che consigliamo di fare all’atto di registrazione del dominio.

Nel caso non abbiate attivato questa opzione, fortunatamente per WordPress esistono numerosi plug in che fanno al caso vostro. Uno tra tutti è Dropbox Backup & Restore o Dropbox Full Backup, con cui è possibile impostare un backup dei file automatico con la frequenza desiderata direttamente sul tuo account Dropbox oppure effettuarlo manualmente lanciando il plugin; inoltre potrai anche effettuare il backup in locale ed il plugin creerà un file apposito nel tuo spazio web che potrai raggiungere via FTP quando ne avrai necessità.




Una volta installato ed attivato il plugin troverai nella tua barra di impostazioni wordpress l’icona “Dropbox Full Backup”, sarà sufficiente seguire le facili indicazioni sul monitor scegliendo se eseguire il backup sito wordpress su dropbox o in locale; una volta avviato il plugin in pochi minuti sarà tutto salvato.

Cos’è Dropbox

E’ un programma in cloud  che offre uno spazio web gratuito di 2 Gb inziali adatto esclusivamente per caricare file e una sincronizzazione automatica di tutti i file tramite il web.

Praticamente installando gratuitamente Dropbox sul tuo computer e sul tuo cellulare ed aggiungendo dei file nella cartella di Dropbox del tuo cellulare, questi verranno sincronizzati automaticamente anche nella cartella di Dropbox del tuo computer. Potrai cosi’ avere tutti i tuoi file su ogni dispositivo che vorrai e recuperarli in ogni momento.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, SEO specialist, tecnico informatico, un passato in HP-CDS e titolare di alcuni e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top