Sei qui
Home > Consigli utili > Attivare una PEC, informazioni e costi

Attivare una PEC, informazioni e costi

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA – PEC

La Posta Elettronica Certificata, chiamata molto più comunemente PEC, è uno strumento che permette di inviare (o ricevere) delle email aventi un valore legale equiparato a quello delle raccomandate con ricevuta di ritorno (se inviate e ricevute da PEC a PEC). Ciò è possibile grazie a un sistema di controllo che certifica l’autenticità di ciascun messaggio e a un sistema di notifiche che conferma l’accettazione del messaggio e la sua consegna. La PEC può essere usata tramite apposito pannello Webmail, con qualsiasi client di posta elettronica (utilizzando i parametri POP 3 e IMAP) per computer e, in molti casi, anche da dispositivi mobili. Non necessita di dispositivi esterni per essere utilizzata e non c’è quindi bisogno di acquistare chiavette USB o smart card per potervi accedere.

Nel corso dell’articolo illustrereremo come creare un indirizzo PEC approfittando di alcune delle migliori proposte disponibili attualmente sul mercato. Tra le offerte indicate ve ne sono alcune che vanno bene sia per i privati che per i professionisti e le imprese (che dal 2013 devono avere obbligatoriamente un indirizzo PEC attivo).

Per aprire un indirizzo di posta elettronica certificata devi scegliere il tuo gestore preferito tra quelli che ti elencherò, ossia l’azienda con la quale desideri aprire la tua casella PEC, compilare un modulo d’iscrizione con tutti i tuoi dati e pagare quanto dovuto. Successivamente, sarai invitato a spedire alcuni documenti (in genere una copia della carta d’identità) via Internet o via fax, e la casella di posta certificata ti verrà attivata entro pochi minuti. Ora che hai compreso al meglio che cos’è la PEC e quali possibilità offre alle aziende e ai privati cittadini, parliamo di quelle che al momento sono le migliori offerte per ottenere una casella di Posta elettronica certificata.

Migliori offerte PEC

POSTECERT

Un ottimo servizio di Posta Elettronica Certificata, anche se non dispone di una versione di prova gratuita, è PosteCert offerto da Poste Italiane. Vi sono tre tipologie di abbonamento che sono pensate per i privati o per le aziende; te ne parlo nel dettaglio qui di seguito.

  • PEC Base Privati: si tratta di una casella PEC con una durata che va da 1 a 3 anni. È un piano in abbonamento pensato per i privati, offre 100 MB di spazio e la possibilità di effettuare soltanto 200 invii al giorno. Il costo è di 5,50 € + IVA all’anno.
  • PEC Base Business: include l’attivazione di minimo 5 caselle PEC con una durata massima di 3 anni. È un piano pensato per le aziende che offre 1 GB di spazio e permette soltanto 200 invii giornalieri.
  • PEC Avanzata Business: questo piano in abbonamento permette di ottenere minimo 5 caselle PEC da 1 GB di spazio ciascuna con una durata da 1 a 3 anni. Il numero di invii giornalieri è pari a 200 e, in aggiunta, vi è la possibilità di conservare tutti gli avvisi e le ricevute.

I prezzi degli abbonamenti PEC Base Business e PEC Avanzata Business non sono indicati sul sito Internet ufficiale di Poste Italiane. Le aziende interessate devono premere sul collegamento Contatta la direzione commerciale, in modo da poter contattare un referente.

Parametri IMAP o POP3 della PEC attivata, collegati alla Pagina Web dedicata alla loro configurazione.

ARUBA

I piani acquistabili per l’attivazione di una PEC Aruba sono comunque molto validi e i prezzi in linea con le altre aziende menzionate.

  • PEC Standardè un piano in abbonamento che offre una casella PEC da 1 GB di spazio, il filtro antivirus/antispam e la possibilità di essere utilizzata tramite l’applicazione Aruba PEC Mobile (Android/iOS). Il costo è di 5 € + IVA all’anno che diventa a 6 €/anno dopo il primo rinnovo.
  • PEC Pro: questo piano in abbonamento permette di ottenere una PEC da 2 GB di spazio e 3 GB di archivio, include le notifiche via SMS e il filtro antivirus/antispam. Può essere utilizzata tramite l’app Aruba PEC Mobile (Android/iOS). Il costo è di 25 € + IVA all’anno.
  • PEC Premium: permette di ottenere una PEC con 2 GB di spazio e 8 GB di archivio, e offre tutte le caratteristiche precedentemente menzionate. Il costo è di 40 € + IVA all’anno.
  • PEC su dominio: è un abbonamento che permette di ottenere una casella PEC su un dominio preesistente. Il costo è di 5 € + IVA all’anno.

Se vuoi acquistare la PEC di Aruba collegati al sito Internet ufficiale, fai clic sul bottone Acquista poi premi su Prosegui e completa l’ordine, effettua l’accesso ai servizi Aruba, inserendo le tue credenziali di login oppure fai clic sul pulsante Registrati e completa l’ordine, in modo da proseguire con l’acquisto e l’attivazione.

LIBEROPEC

Un’altra azienda molto famosa che offre la possibilità di acquistare una PEC è Libero, che offre due piani in abbonamento (senza possibilità di prova gratuita): uno pensato per i privati e un altro per le aziende. Ti elenco le caratteristiche di entrambe le proposte qui di seguito.

  • Libero Mail PEC: è il servizio di PEC pensato per le aziende, offre uno spazio di archiviazione illimitato con rinnovo annuale automatico, salvo disdetta. Il prezzo è di 25 € + IVA all’anno.
  • Libero Family PEC: quest’abbonamento è pensato per i privati che hanno bisogno di attivare una casella PEC. Lo spazio offerto è di 1 GB e si tratta di un servizio che è accessibile anche da dispositivi mobili, grazie a un’interfaccia utente ottimizzata. Il prezzo è di 9,90 € (IVA inclusa) all’anno.

Per acquistare la PEC di Libero, collegati suo sito Internet ufficiale scegli il piano più adatto alle tue esigenze, fai clic sul pulsante Attiva subito ed effettua il login con i dati del tuo account Libero. Se non disponi ancora di un profilo, premi sulla voce Registrati,in modo da poter completare l’acquisto e l’attivazione della casella PEC.

REGISTER.IT

Un altro servizio da prendere in considerazione per ottenere una PEC gratuita per 6 mesi è quello fornito da Register.it. Una volta terminato il periodo di prova gratuito è però richiesta la sottoscrizione di un abbonamento, in quanto non è possibile disporre di una PEC gratuitamente in maniera illimitata. I piani sottoscrivibili sono i seguenti.

  • PEC Agile: si tratta di una casella PEC con spazio di archiviazione pari a 2 GB, che include il servizio di notifica via SMS e l’accesso da dispositivi mobili. Il costo è di 2,08 € al mese.
  • PEC Unica: questo piano include tutti i servizi precedentemente citati, e la possibilità di attivare una casella PEC da 3 o 5 GB. Il costo è, rispettivamente, di 2,83 € al mese + IVA e di 4,92 € al mese + IVA.

Per ottenere una PEC gratuita per 6 mesi tramite Register.it collegati al suo sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante Gratis 6 mesi. Nella schermata successiva, inizia la procedura di attivazione apponendo il segno di spunta sulla voce Dichiaro di accettare espressamente le seguenti clausole relative ai servizi acquistati, in modo da accettare i termini e le condizioni del servizio, poi clicca su Procedi se devi effettuare la creazione di un account, il quale è necessario per proseguire con l’attivazione. Se disponi già di un account per il servizio Register.it, invece, clicca su Accedi.

LEGALMAIL

Infine parliamo dell’offerta di LegalMail, che permette di ottenere una PEC gratuita per 6 mesi, dopodiché è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento annuale. I piani disponibili sono i seguenti.

  • PEC Bronze: permette di ottenere una casella PEC da 5 GB con archivio di sicurezza e notifiche via SMS. È disponibile all’accesso da dispositivi mobili e costa 25 € + IVA all’anno.
  • PEC Silver: offre tutte le caratteristiche del piano precedente, permette di ottenere una casella PEC da 8 GB e costa 39 € + IVA all’anno.
  • PEC Bronzer: in questa casella PEC da 15 GB sono incluse tutte le caratteristiche precedentemente elencate; il suo costo è di 75 € + IVA all’anno.



Se intendi attivare una PEC con LegalMail, collegati al sito Internet ufficiale del servizio e fai clic sul pulsante Prova gratis, in modo da iniziare la procedura di attivazione.

Successivamente, ti verrà richiesto di scegliere e verificare un dominio: utilizza quindi l’apposito campo di testo per digitare il nome da te scelto e premi sul pulsante Verifica. Adesso, procedi effettuando la creazione di un account o effettua l’accesso con i dati delle tue credenziali preesistenti, in modo da completare l’attivazione della PEC.

Se hai bisogno di configurare la PEC in un client per la gestione della posta elettronica, puoi utilizzare i parametri POP3 o IMAP che trovi nella guida ufficiale di LegalMail.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top