Sei qui
Home > Computer > Aggiornamento 2023 Windows 11 versione 23H2

Aggiornamento 2023 Windows 11 versione 23H2

Microsoft ha appena svelato una serie di nuove funzionalità durante la sua conferenza annuale per sviluppatori Build che probabilmente verranno fornite come parte dell’aggiornamento, oltre a ulteriori extra che sono attualmente in fase di test nel programma di anteprima di Windows.

Il rilascio della versione 23H2 è ancora in fase di sviluppo, quindi ci aspettiamo che vengano mostrate ancora più funzionalità durante l’estate prima che Microsoft finalizzi il rilascio in pochi mesi. Manterremo questa pagina aggiornata con tutte le nuove funzionalità man mano che appaiono nelle build di anteprima di Windows 11. 

Proprio come i precedenti aggiornamenti delle funzionalità di Windows 11, la versione 23H2 sarà un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti Windows 11 esistenti.

La novità maggiore sarà rappresentata dalla nuova IA in fase di sviluppo: “Windows Copilot“, che utilizza la stessa tecnologia che alimenta Bing Chat e Microsoft 365 Copilot per aiutare gli utenti a essere più produttivi comprendendo query complesse, comandi, e comprensione del contesto.

Windows Copilot sostituirà essenzialmente Cortana e sarà in grado di aiutare gli utenti a modificare le impostazioni sul proprio PC, avviare playlist in Spotify, riassumere documenti, testi e pagine Web e persino avviare snap assist e altre funzioni di Windows. Il Copilot esiste come un pulsante sulla barra delle applicazioni che aprirà una barra laterale quando si fa clic che presenta una finestra di chat e la cronologia delle conversazioni tra te e il Copilot.

Ecco la descrizione ufficiale di Windows Copilot di Microsoft:

Richiamare Windows Copilot è facile e familiare: il pulsante è in primo piano e al centro della barra delle applicazioni, semplice da trovare e utilizzare. Una volta aperta, la barra laterale di Windows Copilot rimane coerente tra app, programmi e finestre, sempre disponibile per fungere da assistente personale. Rende ogni utente un utente esperto, aiutandoti ad agire, personalizzare le tue impostazioni e connetterti senza problemi alle tue app preferite. Le cose che ami di Windows – copia/incolla, Snap Assist, Snipping Tool, personalizzazione – sono tutte lì per te, insieme a tutte le altre funzionalità della piattaforma, e migliorano solo con Windows Copilot. Ad esempio, puoi non solo copiare e incollare, ma anche chiedere a Windows Copilot di riscrivere, riassumere o spiegare i tuoi contenuti.

Microsoft sta lavorando a un importante aggiornamento dell’app File Explorer su Windows 11 che porterà con sé interfacce ancora più moderne, oltre a una “interfaccia utente di intestazione” riprogettata che è più simile a quella che potresti trovare in un browser web. La parte superiore dell’app presenta le schede e sotto ci sono i pulsanti Avanti, Indietro e Home, accanto alla barra degli indirizzi e alla casella di ricerca.

Di seguito troverai tutti i soliti comandi di Esplora file, come copia, incolla, taglia, ecc. Microsoft sta anche aggiornando la visualizzazione delle cartelle, la home page e il riquadro dei dettagli con un design moderno, che renderà il resto di Esplora file sembra più coerente con il resto di Windows 11.

C’è anche una nuova funzione Galleria in lavorazione che fornirà una ricca esperienza di visualizzazione per tutte le foto sul tuo dispositivo, in OneDrive e sincronizzate con Phone Link. È dotato di una sequenza temporale che ti consente di scorrere rapidamente indietro nel tempo e ci sono opzioni per passare direttamente alla modifica di una foto utilizzando l’app Foto.

Microsoft sta finalmente portando uno strumento di backup su cloud su Windows 11 con la versione 23H2, che semplificherà il backup di impostazioni, file e app nell’archivio OneDrive per il ripristino durante la configurazione di un nuovo PC per la prima volta. Quando accedono a un account Microsoft, agli utenti verrà richiesto di eseguire il ripristino da un PC precedente e di trasferire tutte le loro impostazioni e app con pochi clic.

Per le app, il processo di ripristino è alimentato da Microsoft Store, il che significa che solo le app ospitate nello Store verranno sottoposte a backup e ripristinate. Impostazioni e file continueranno a essere sottoposti a backup e ripristinati come di consueto, utilizzando l’archiviazione OneDrive dell’account Microsoft per archiviare le informazioni. 

Una classica funzionalità della barra delle applicazioni sta tornando con la versione 23H2 in arrivo entro la fine dell’anno sotto forma di etichette delle app e separazione! Questa è una funzionalità che era disponibile in Windows 7 tramite Windows 10 ma è stata rimossa quando Microsoft ha ricostruito la barra delle applicazioni per Windows 11.

Il suo ritorno su Windows 11 arriva con una nuova funzione: la possibilità di mostrare etichette anche su app che non sono in esecuzione. Windows 7, 8 e 10 offrivano solo l’opzione per mostrare le etichette sulle app in esecuzione, ma Windows 11 aggiunge la possibilità di mostrare le etichette sulle app bloccate che non sono in esecuzione.

Microsoft sta finalmente portando il supporto nativo di 7zip e RAR a Windows 11, il che significa che non sarà più necessario scaricare strumenti di terze parti per gestire questi tipi di archivi. Windows sarà in grado di gestire facilmente la decompressione e la compressione di file 7zip e RAR, insieme a .tar e altri formati di archivio open source.

Questa funzionalità funzionerà ovunque in cui Windows esponga file, come Esplora file, desktop e interfaccia di selezione file. 

I giocatori si rallegreranno poiché Microsoft sta costruendo controlli periferici RGB direttamente nell’app Impostazioni di Windows 11, il che significa che gli utenti saranno in grado di personalizzare le impostazioni RGB su tastiere, mouse, monitor e altri dispositivi e accessori senza scaricare software di terze parti per farlo.

Microsoft chiama questa funzione “Illuminazione dinamica” e sarà eccezionale per dispositivi come Razer che dispongono di strumenti di terze parti incredibilmente gonfiati per personalizzare i loro prodotti. Ora, se vuoi solo cambiare il colore delle tue luci, puoi farlo in modo nativo tramite Windows 11 e l’app Impostazioni integrata.

Non sarebbe un aggiornamento delle funzionalità di Windows 11 senza modifiche alla bacheca dei widget di Windows. Il rilascio della versione 23H2 dovrebbe includere più opzioni di personalizzazione per la bacheca, inclusi nuovi layout che consentono all’utente di scegliere tra avere widget separati dal feed delle notizie, mescolati con il feed delle notizie e nessun feed delle notizie.

Ciò significa che Microsoft consentirà finalmente agli utenti di disabilitare il feed MSN nella Widgets Board con la versione 23H2 di Windows 11 entro la fine dell’anno.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top