Sei qui
Home > Sviluppo > Modificare la scritta “Powered by WordPress”

Modificare la scritta “Powered by WordPress”

Molti sviluppatori di siti web “non hanno piacere” a far sapere ai propri clienti che il loro sito è stato realizzato con WordPress, pertanto può essere interessante conoscere le tecniche con le quali è possibile eliminare la scritta “Powered by WordPress” presente in molti dei footer dei siti realizzati con questo CMS.

Vediamo, di seguito, le possibili tecniche con le quali poter rimuovere queste diciture.

Rimuovere “Powered by WordPress” utilizzando i CSS

E’ sicuramente la strada più semplice. Per rimuovere la scritta, infatti, basta aggiungere poche righe di codice al foglio di stile del vostro sito:

.site-info {
  display: none;
}

Nel caso specifico del nostro esempio, la scritta “Powered by WordPress” è incapsulata in un elemento con classe “site-info” ma, ovviamente, non è detto che, a seconda del tema utilizzato, il nome della classe non possa essere differente. Prima di procedere, quindi, verificate con cura il markup della scritta utilizzando le funzionalità di ispezione integrate in ogni browser oppure aprendo il sorgente della pagina web.

Una volta identificato il giusto selettore (ID o classe che sia) basterà utilizzare la proprietà display e settarla su none.

Come editare il CSS del tema

Per modificare il CSS del tema utilizzato possiamo agire tramite il pannello di Amministrazione:

Aspetto -> Editor

dopodiché selezionare il file style.css.

In alternativa, più semplicemente, possiamo accedere via FTP editando direttamente il file in questione.

ATTENZIONE: è bene ricordare che, con questa tecnica, non viene rimosso nulla dal sorgente della pagina… la scritta diventa semplicemente invisibile. Secondo alcuni, questa tecnica potrebbe avere persino dei risvolti negativi dal punto di vista SEO, quindi – se possibile – meglio preferire la strada che verrà descritta di seguito.

Eliminare “Powered by WordPress” editando footer.php

Una seconda strada consiste nell’agire direttamente sul codice sorgente del template. Si tratta di una soluzione leggermente più complessa che richiede un minimo di conoscenza in più, ma nulla di realmente complicato.




Possiamo accedere via FTP al nostro sito WordPress ed entrare nel seguente percorso:

wp-content -> themes -> cartella-del-tema

All’interno della cartella selezionata dovreste trovare un file chiamato footer.php: si tratta del file che racchiude il markup e le funzioni che vengono ad essere incluse a “fondo pagina”.

Quello che dobbiamo fare è identificare la parte di codice (solitamente posta nelle ultime righe di codice) che produce la scritta “Powered by WordPress” che vogliamo eliminare. A seconda dell’editor basta trovarla tramite la funzione “cerca” presente in tutti gli editor e raggiungibile con scorciatoie di tastiera come CTRL F oppure CTRL T.

Potrete utilizzare anche l’editor presente in WordPress stesso, raggiungibile tramite Aspetto – Editor e scorrere i vari files fino al footer.php, modificare il codice e cliccare su aggiorna, ma ogni tema è diverso, quindi l’editor potrebbe essere presente o meno. Via FTP sicuramente non potete sbagliare.

Potrete quindi cancellare completamente il div contenitore del codice relativo alla scritta in oggetto, oppure modificarlo a vostro piacimento.

Ma è legale rimuovere la scritta ?

WordPress è un software open-source distribuito con licenza GPL, quindi abbiamo la fortuna di poter intervenire per modificarlo a seconda delle nostre esigenze. Rimuovere il riferimento a WordPress, pertanto, non costituisce violazione di alcunché, quindi siamo liberi di rimuovere o mantenere la scritta “Powered by WordPress” sulla base delle nostre esigenze.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.

One thought on “Modificare la scritta “Powered by WordPress”

  1. Pingback: tamoxifen

Lascia un commento

Top