Sei qui
Home > Life Society > Mercato dei libri scolastici usati Colli Albani – Roma

Mercato dei libri scolastici usati Colli Albani – Roma

Visto l’aumento dei prezzi dei testi scolastici ed il costo molto alto che ogni anno le famiglie italiane devono sostenere nel mese di settembre, tutti rivolgono una rinnovata attenzione a soluzioni alternative. Tra queste c’è il Mercatino del libro scolastico usato situato in Piazzale dei Castelli Romani, in realtà un parcheggio auto enorme, vicino a Via Albano, raggiungibile con la Metro A, fermata Colli Albani oppure Arco di Travertino.

Piero Massarelli, Presidente della Associazione Libraria Colli Albani nata come distaccamento dal Lungotevere Oberdan per coprire la zona sud/est di Roma, ci ricorda come ormai dal 1991 si vendono e si acquistano testi scolastici usati per le medie e le superiori. Ognnuno degli 11 banchi presenti è indipendente e durante l’anno acquista libri in giro per l’Italia, poi nel periodo compreso tra il 21 Agosto ed il 17 Ottobre inizia il proprio lavoro dalle 8 del mattino fino alle 20 di sera, sabato e domenica inclusi, permettendo l’acquisto dei propri testi con sconti fino al 50%. Tutto in regola con i permessi (AMA, occupazione di suolo pubblico, licenze) con anche un guardiano di notte a protezione dei camion che custodiscono i libri.

Nonostante le novità della riforma ministeriale, il “rompicapo” dei codici a barre e codici ISBN e il continuo cambio delle edizioni dei libri, sono sempre di più gli acquirenti. 

Il Mercatino è facilmente raggiungibile da ogni parte di Roma, Castelli inclusi essendo proprio tra due arterie principali quali Via Tuscolana e Via Appia Nuova.




Inoltre durante tutto il periodo del mercatino è possibile vendere i propri testi semplicemente portandoli presso i banchi e facendoli valutare per ricevere il pagamento in contanti, non necessariamente si è obbligati ad acquistare testi per se stessi.

Il sito dell’ associazione è raggiungibile da qui

La pagina Facebook invece da questo link

E’ inoltre possibile scaricare un buono sconto per un ulteriore 5% di sconto, sul totale già scontato, direttamente dal sito o dalla pagina facebook.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top